Chi è presente in sala operatoria?

Domanda di: Bibiana Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

L'équipe operatoria comprende chirurghi, anestesisti, infermieri, tecnici e tutto il personale di sala operatoria coinvolto nell'attività chirurgica. La responsabilità della sicurezza e dell'esito degli interventi chirurgici non è attribuibile al singolo chirurgo, ma a tutti i componenti dell'équipe.

Chi sta in sala operatoria?

Sono tre le figure infermieristiche che orbitano all'interno di una Sala Operatoria: l'Infermiere responsabile di S.O., l'Infermiere Strumentista e l'Infermiere aiuto-anestesista.

Quante persone ci sono in una sala operatoria?

Quando ci si sottopone ad un intervento di sala operatoria si fa spesso riferimento al “chirurgo”, come una sola persona che svolge l'intervento. In realtà, per un intervento di chirurgia plastica, sono solitamente impegnate 5-7 persone, di cui 3 medici, con ruoli ben precisi.

Come è composta una sala operatoria?

Insieme dei locali e delle attrezzature necessari per l'esecuzione di interventi chirurgici. Il blocco operatorio comprende almeno una sala operatoria, una superficie di circolazione per il trasferimento dei malati e locali destinati al deposito e alla manutenzione del materiale.

Come si chiama l'infermiere di sala operatoria?

Parte della sua funzione è di agire, come si dice in gergo, da strumentista, infermiere di tavolo, ferrista, vale a dire da professionista, parte dell'équipe operatoria di sala, che si occupa dell'assistenza infermieristica chirurgica intra operatoria al malato.

Checklist per la sicurezza in sala operatoria: procedure semplici