I pronomi interrogativi ed esclamativi, come gli aggettivi interrogativi ed esclamativi, vengono usati per formulare domande o esclamazioni. Si tratta di pronomi quando sostituiscono il nome e di aggettivi quando lo accompagnano; ad esempio: Che macchina hai comprato? (= aggettivo) Che hai mangiato oggi? (= pronome)
https://it.wikipedia.org › wiki › Pronome_interrogativo_ed_es...
sono uguali ai rispettivi aggettivi: • che, quale (quali, qual) e quanto (quanti, quanta, quante) possono essere sia aggettivi sia pronomi; chi, che cosa e cosa sono solo pronomi.
Per la funzione che compie, chi racchiude in sé due elementi: un pronome dimostrativo (colui o colei) e un pronome relativo (il quale, la quale); appartiene perciò contemporaneamente a due proposizioni, nelle quali può avere funzione uguale o diversa. Per es., nel prov.
I pronomi interrogativi servono a introdurre una domanda, diretta o indiretta, sulla quantità, qualità e identità del nome che sostituiscono. I pronomi interrogativi sono quattro: chi, che, quale, quanto.
Qual è la differenza tra aggettivi e pronomi? Gli aggettivi accompagnano il nome, si aggiungono ad esso per dargli una specifica determinazione. I pronomi invece sostituiscono il nome, prendendo il suo posto!
chi = pronome relativo, usato come soggetto, al singolare maschile. Dimmi con chi vai! chi = pronome relativo, usato come complemento di compagnia,con significato sia maschile che femminile, sia singolare che plurale.