Chi è responsabile dell'igiene pubblica?

Domanda di: Danthon Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

In materia di igiene e sanita' pubblica spetta al sindaco l'emanazione delle ordinanze di carattere contingibile e urgente con efficacia estesa al territorio comunale, a norma dell'art. 32 della legge n.

Chi è responsabile della salute pubblica?

Il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio. Il consiglio comunale condivide questa responsabilità. Ai sindaci sono affidati poteri di programmazione, di controllo e di giudizio sull'operato del direttore generale delle ASL.

Chi si occupa dell'igiene?

Nel servizio di igiene e sanità pubblica operano professionisti sanitari quali medico, medico igienista, assistente sanitario, tecnico della prevenzione, infermiere, tecnici laureati, tecnici diplomati, ed altre figure professionali.

Chi è la principale autorità sanitaria a livello locale?

Spetta,infatti al Sindaco,ai sensi degli artt. 33 3° comma della l. n. 833/78, nonché ai sensi dell'art. 50 comma 5° T.U.E.L. (Testo Unico Enti Locali), in qualità di Autorità sanitaria locale e titolare del potere di emanare ordinanze contingibili ed urgenti ,adottare tali provvedimenti.

Cosa fa il servizio di igiene e sanità pubblica?

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (S.I.S.P.) si occupa della prevenzione dei problemi di salute della collettività , in particolare di: prevenzione e controllo della diffusione delle malattie infettive nella popolazione. prevenzione e controllo dei fattori di rischio presenti negli ambienti di vita.

Prima la Salute_ Igiene e sanità pubblica: i controlli delle piscine