Chi è rimasta incinta il primo giorno di ciclo?

Domanda di: Marina Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

Si può rimanere incinta durante i primi giorni di ciclo? Rimanere incinta nei primi giorni delle mestruazioni è poco probabile, ma non impossibile. Può succedere quando il ciclo della donna è molto corto, di circa 20 giorni e l'ovulazione avviene intorno al sesto giorno.

In quale fase del ciclo si rimane incinta?

In ogni ciclo, i giorni più favorevoli al concepimento coincidono con l'ovulazione ed il periodo che precede la stessa. Solitamente, se la donna ha mestruazioni regolari, questa fase si colloca 14 giorni prima dell'inizio del flusso mestruale successivo, quindi a metà del ciclo ogni 28 giorni.

Cosa succede se si hanno rapporti il primo giorno di ciclo?

Gli studi hanno dimostrato che avere le mestruazioni non ha effetti negativi sull'eccitazione sessuale, anzi il ciclo potrebbe persino intensificare la libido e raggiungere l'orgasmo potrebbe essere addirittura più facile.

Che succede se ti viene dentro con il ciclo?

In realtà, durante il ciclo mestruale non dovrebbe esserci l'ovulazione, di conseguenza non dovrebbe essere possibile. Tuttavia, si tratta di una regola teorica, che non sempre ha validità. Pertanto, sebbene sia difficile rimanere incinta quando si hanno le mestruazioni in corso, non è impossibile.

Quali sono i giorni in cui non si rimane incinta?

Interpretazione del metodo Ogino-Knaus

Similmente, il 21 indica il giorno di ritorno all'infertilità, dunque fino al giorno precedente (20°) la donna è ancora fertile. La donna che non desidera figli dovrebbe astenersi dai rapporti sessuali nel periodo compreso tra l'8° e il 20° giorno del ciclo mestruale.

Ciclo e ovulazione: nessun giorno è sicuro