Chi è Romilda pescatore?

Domanda di: Eufemia Messina  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

Romilda Pescatore: è la figlia di una cugina di Batta Malagna, Maria Dondi, vedova Pescatore. La madre cerca di darla in sposa all'uomo, senza però riuscirci. Maria Dondi è descritta come una donna dalla pelle gelida, secca, nodosa e gialliccia.

Chi è Romilda Il fu Mattia Pascal?

Romilda Pescatore, moglie di Mattia, da cui ebbe due figli che però morirono entrambi nell'arco di un anno. Per ironia della sorte quando Mattia, dopo la sua lunga assenza, tornerà da sua moglie la troverà però già risposata, con un figlio proprio con Pomino.

Perché Mattia Pascal sposa Romilda?

Mattia quindi è costretto a sposare Romilda, invidiosa del fatto che il figlio di Oliva nascerà tra gli agi mentre il suo verrà al mondo in povertà; sviluppa così un'antipatia per il marito, peggiorata dal fatto che la sua gravidanza la sta indebolendo molto, mentre quella di Oliva sembra solo renderla più bella.

Che lavoro faceva il padre di Mattia Pascal?

Mattia Pascal vive a Miragno, un immaginario paese della Liguria. Il padre, intraprendente mercante, ha lasciato alla famiglia una discreta eredità, che presto va in fumo per i disonesti maneggi dell'amministratore, Batta Malagna.

Chi ha messo incinta Mattia Pascal?

Per vendetta, Mattia organizza una beffa erotica : seduce Romilda Pescatore, dalla quale Malagna vorrebbe un figlio, ma mette incinta anche Olivia, la moglie di Batta Malagna, fino ad allora creduta sterile. Così Malagna riconosce il figlio di Olivia, mentre Mattia è costretto a nozze riparatrici con Romilda.

Il Fu Mattia Pascal, L. Pirandello - Audiolibro Integrale