Chi è separato può prendere l'ostia?

Domanda di: Samira Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Una persona separata o divorziata può fare la comunione? Assolutamente sì. L'esclusione dall'eucaristia riguarda solo le persone separate o divorziate che hanno contratto un nuovo legame, che si sono risposate contraendo un matrimonio civile dopo aver celebrato un matrimonio religioso.

Chi convive può prendere l'ostia?

Anche per chi convive: “Quando ci troviamo davanti alle persone che convivono senza essere sposate in chiesa non alziamo barricate, neppure nel caso dei sacramenti e della comunione.

Chi non può prendere l'ostia?

“Chi vuole ricevere Cristo nella Comunione eucaristica deve essere in stato di grazia. Se uno è consapevole di aver peccato mortalmente, non deve accostarsi all'Eucaristia senza prima aver ricevuto l'assoluzione nel sacramento della Penitenza” (Catechismo 1415).

Cosa non possono fare i divorziati in Chiesa?

Se essi decidono di non modificare il loro stile di vita di indole coniugale, contrario quindi all'insegnamento cristiano, non potranno accedere ai sacramenti, poich� i sacramenti per essere ricevuti con frutto esigono appunto il proposito di vivere secondo tale insegnamento.

Chi può prendere l'ostia in Chiesa?

Tutti possono dunque prendere parte alla vita ecclesiale e far parte della comunità. In quest'ottica anche l'accesso ai Sacramenti deve rimanere accessibile a tutti.

I divorziati risposati potranno fare la comunione?