Chi è sposato può chiedere il Reddito di cittadinanza?

Domanda di: Dr. Filomena Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Una famiglia può fare domanda per il RdC se la moglie è disoccupata se il reddito da lavoro prodotto è inferiore alla soglia massima prevista dai requisiti per il RdC. In questo caso al nucleo familiare verrà erogata un'integrazione tale da raggiungere la cifra prevista.

Chi è sposato può avere il reddito di cittadinanza?

Quale componente del nucleo familiare può presentare la domanda di Reddito di Cittadinanza? La domanda può essere presentata da uno qualunque dei componenti maggiorenni, se in possesso dei requisiti previsti per il richiedente (di cittadinanza, residenza e soggiorno).

Chi è proprietario di casa prende il reddito di cittadinanza?

Sì, indipendentemente dal valore dell'immobile, nel caso sia la casa di abitazione. Altrimenti per essere ammesso al beneficio è necessario che il valore del complesso degli immobili diversi dalla casa di abitazione, risultante nell'ISEE, non superi 30.000 euro.

Quanto deve essere l'ISEE per avere diritto al reddito di cittadinanza?

Il Reddito di cittadinanza è una misura pensata per sostenere i cittadini in difficoltà economica. Viene assegnato secondo requisiti precisi, tra cui la presentazione di un Isee inferiore a 9.360 euro all'anno.

Chi non ha diritto al reddito di cittadinanza?

Esclusi reddito di cittadinanza: i motivi

non hanno cittadinanza italiana; non sono cittadini di Paesi dell'Unione europea; cittadini di Paesi terzi che non hanno il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo; chi non è residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Come è calcolato dall'Inps l'importo del Reddito di Cittadinanza?