Chi è stato il primo artista della preistoria?

Domanda di: Felicia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Furono i Neanderthal! (FOTO DI REPERTORIO) Si pensava che le pitture rupestri fossero solo opera dei nostri antenati, Invece anche tra i Neanderthal si nascondevano degli artisti!

Chi è stato il primo artista?

Il primo Michelangelo della storia, secondo le ipotesi più affermate, sarebbe stato ritrovato in una grotta di Vogelherd (Germania) insieme a dodici statuine che raffigurano alcuni animali. Ma quelle opere, prima testimonianza di un qualche vezzo artistico, sono davvero sue?

Quando inizia l'arte della preistoria?

La maggior parte dei primi oggetti prodotti dall'uomo ai quali si possa attribuire una validità artistica risalgono alle culture collocate tra Musteriano e Aurignaziano circa 30-40000 anni fa, durante il paleolitico dell'Homo sapiens e neanderthalensis.

Come nasce l'arte preistorica?

Verso la fine del Paleolitico nasce l'arte rupestre, con le prime figura- zioni dipinte o incise su rocce. Si tratta di immagini di animali e uomini in movimento che servivano, probabilmente, come rito propiziatorio per la caccia oppure costituivano la narrazione di episodi reali.

Quando nasce l'arte primitiva?

Cos'è l'arte primitiva? L'insieme di manufatti pitture e sculture risalenti al periodo preistorico, prima dell'invenzione della scrittura, creati in un arco temporale che parte da circa 2 milioni di anni fa.

Storia dell'arte #01: Preistoria