Quali sono i requisiti per ricevere la pensione di vecchiaia?

Domanda di: Ing. Augusto Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

La pensione di vecchiaia cui hanno diritto tutti i lavoratori assicurati con la previdenza obbligatoria e che all'età stabilita per legge (67 anni , confermati fino al 2026 , che aumentano progressivamente se sale la speranza di vita) e abbiano un' anzianità contributiva di almeno 20 anni.

Chi può usufruire della pensione di vecchiaia?

con almeno 20 anni di contributi; con 67 anni di età (fino al 31 dicembre 2024); con un importo della futura pensione pari ad almeno 1,5 volte l'assegno sociale.

Quanti anni di contributi servono per avere la pensione di vecchiaia?

La pensione di vecchiaia ordinaria, i cui requisiti in vigore sono stati definiti dalla cosiddetta “Riforma Fornero”, prevede la possibilità di lasciare il lavoro a 67 anni di età anagrafica, con almeno 20 anni di contributi previdenziali versati.

Chi ha diritto alla pensione di vecchiaia senza contributi?

Per avere diritto alla pensione di vecchiaia servono almeno 20 anni di contributi versati al compimento dei 67 anni. Si tratta, infatti, di una pensione previdenziale legata agli anni di lavoro svolti. Per chi non ha mai lavorato e, di conseguenza, non ha mai versato contributi la pensione di vecchiaia non spetta.

Come sapere se ho diritto alla pensione di vecchiaia?

Per la pensione di vecchiaia, per tutti i lavoratori autonomi e dipendenti sia del settore privato che pubblico, occorre aver versato almeno 20 anni di contribuzione e aver cessato l'attività lavorativa dipendente in Italia e all'estero.

PENSIONE DI VECCHIAIA 👉 A CHE ETÀ SI ACCEDE e COME FUNZIONA❗️