Chi è stato seppellito nel Pantheon?

Domanda di: Demian De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Il Pantheon conserva inoltre le tombe di Jacopo Barozzi da Vignola, Annibale Carracci, Arcangelo Corelli, Giovanni da Udine, la regina Margherita di Savoia, Perin del Vaga, Baldassarre Peruzzi, Raffaello Sanzio, il re Umberto I di Savoia, Flaminio Vacca, il re Vittorio Emanuele II di Savoia e Taddeo Zuccari.

Perché Raffaello è sepolto nel Pantheon?

Le spoglie mortali del grande maestro Urbinate sono inumate al Pantheon per volontà dello stesso Raffaello, che scelse grazie alla sua fama di essere seppellito qui.

Dove sono seppelliti i Re a Roma?

Il Pantheon di Roma, oltre a contenere la tomba di Raffaello, è luogo di sepoltura dei primi re d'Italia nonché impareggiabile esempio di architettura, giunta ai nostri giorni praticamente intatta.

Dove sono sepolti i re d'Italia?

La Cripta Reale, costruita sotto la basilica di Superga, è il tradizionale luogo di sepoltura dei membri di Casa Savoia. Ad essi fanno eccezione solamente coloro che furono re o regine d'Italia, il cui luogo d'inumazione è invece il Pantheon di Roma o il santuario di Vicoforte.

Chi ha fatto la tomba di Michelangelo?

Le tre sculture principali sono state sì progettate dal Vasari ma le realizzarono materialmente tre diversi artisti. L'Architettura è opera di Giovanni dell'Opera, la Scultura di Valerio Cioli e la pittura di Battista Lorenzi. Lo scultore Valerio Cioli, detto il Cigoli probabilmente l'avete già sentito nominare.

Alberto Angela spiega il Pantheon