Chi è tenuto a controllare l'effettivo utilizzo dei dispositivi di protezione individuale da parte dei lavoratori?

Domanda di: Filomena Damico  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Sono previsti obblighi precisi a carico del datore di lavoro per quanto concerne la scelta, le condizioni d'uso, l'igiene, la tenuta in efficienza e l'addestramento all'uso nonché obblighi altrettanto puntuali per i lavoratori coinvolgendo nel sistema sicurezza tutti gli operatori.

Chi ha l'obbligo di vigilare sull'uso dei DPI da parte dei lavoratori?

Lgs 81 08, il datore di lavoro ha l'obbligo di fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale, sentito il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente, ove presente.

Chi è la figura responsabile del controllo sul corretto uso dei DPI da parte dei lavoratori subordinati?

Il preposto per la sicurezza è una persona che svolge le funzioni proprie del “capo”, cioè: sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori, garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro, controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.

Chi ha il compito di controllare che i lavoratori utilizzano i dispositivi di protezione e rispettino le istruzioni per la sicurezza e la salute durante il lavoro?

I preposti sovraintendono all'osservanza di tutte le disposizioni di legge in materia di tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, e questo vale per tutti i settori di attività privati o pubblici, secondo quanto chiaramente affermato dall'art. 1 comma 1 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n.

Quali sono gli obblighi del preposto riguardo i DPI?

si devono sottoporre al programma di formazione e addestramento organizzati dal datore di lavoro. devono utilizzare in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a loro disposizione. devono provvedere alla cura dei DPI messi a loro disposizione. non devono apportare modifiche ai DPI di propria iniziativa.

I professionisti veri si proteggono! I dispositivi di protezione individuale (DPI)