Chi è una persona viziata?

Domanda di: Prisca Neri  |  Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

Che ha vizî o difetti acquisiti per colpa propria o altrui: ragazzo v.; cavallo, cane v.; di cose: acqua v., inquinata; aria v., per esalazioni maleodoranti

maleodoranti
- [che puzza, che ha o manda cattivo odore: pesce p.; rifiuti p.] ≈ ammorbante, fetente, fetido, (lett.) graveolente, maleodorante, nauseante, pestifero, pestilenziale, (lett.)
https://www.treccani.it › vocabolario › puzzolente
, fumo, ecc., o per non essere stata ricambiata; un codice, un manoscritto v.

Cosa significa una persona viziata?

Indurre volontariamente o involontariamente qualcuno, con metodi educativi troppo indulgenti o permissivi, a cattive abitudini, a comportamenti scorretti, a voler essere sempre accontentato: i genitori lo hanno viziato col dargliele tutte vinte; è stato viziato dai nonni fin da piccolo; in giudizî più severi, far ...

Come sono le persone viziate?

Le persone viziate non godono di buona fama; non ne hanno mai goduta. Ai genitori non piace essere accusati di aver viziato i loro figli. Ogni persona viziata si rifiuta di essere considerata tale.

Come capire se si è viziati?

Un bambino viziato, a cui viene dato tutto subito, avrà una curiosità più bassa verso ciò che lo circonda, e non avrà interesse nell'imparare e comprendere quanto accade intorno a lui. Se crede di aver bisogno di qualcosa, lo esige senza guardare oltre.

Quando si è viziati?

Con sindrome del bambino viziato si fa riferimento a un bambino incontentabile e maleducato, frutto di un'educazione basata sugli eccessi. Di conseguenza, tale sindrome non è una condizione associata alla classe sociale, bensì al tipo di educazione e relazione che i genitori stabiliscono con il loro figlio.

Le 5 caratteristiche delle persone immature emotivamente