Quando i bambini vogliono stare solo con la mamma?

Domanda di: Ferdinando Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Due fasi normali della crescita Solo intorno all'anno di età iniziano capire che la mamma esiste anche quando loro non la vedono e che, anche se è uscita, presto ritornerà da loro. Ecco perché attorno agli otto-nove vogliono stare sempre con lei e non lasciarla mai: hanno paura di perderla.

Cosa fare se il bambino vuole solo la mamma?

Ecco, quindi, il mio ultimo consiglio per te. Quando tuo figlio piange perché vuole stare solo con la mamma, prima di tutto: rispetta le sue diverse emozioni! Successivamente, puoi ricordargli che tu per lui ci sarai sempre! Perché anche se esistono dei momenti in cui devi allontanarti, lui non resterà mai da solo.

Quando un figlio è attaccato alla mamma?

Nei primi mesi di vita è normale un attaccamento simbiotico alla mamma che il bambino percepisce ancora come un prolungamento del suo corpo, ma a 11 mesi il suo bambino dovrebbe iniziare a percepirla come un essere vivente separato e quindi ad essere più autonomo (mangiare, camminare, dormire...).

Quando inizia l'attaccamento alla mamma?

Il legame di attaccamento (Bowlby, 1969) si sviluppa tra la madre (o altro caregiver) e il bambino dalla nascita e nei suoi primi anni di vita, iniziando a strutturarsi più compiutamente già verso i 7-9 mesi, e completandosi verso i 3 anni, ma con integrazioni e modificazioni che avranno luogo per il resto della vita ...

Perché i bambini fanno i capricci solo con la mamma?

I bambini fanno i capricci soprattutto con la mamma perché hanno maggiore confidenza.

Umilia il Figlio per i Voti Scolastici, Riceverà una Lezione proprio da Lui