VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Qual è il contrario di zelante?
≈ coscienzioso, diligente, meticoloso, scrupoloso, (non com.) sedulo, solerte, sollecito. ‖ laborioso. ↔ indolente, negligente, sciatto, trascurato.
Cosa significa essere una persona di buon cuore?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT s.m. (solo sing.) Bontà naturale dell'animo; pietà, generosità istintiva per chi ha bisogno di aiuto: è noto per il suo b.; mi raccomando al suo b.
Cosa è uno zelo?
Nel linguaggio della Chiesa cattolica, il fervoroso adoperarsi per la gloria di Dio, che si esprime soprattutto, oltre che con la preghiera, con l'apostolato della parola e delle opere, e col vivo desiderio di salvare anime.
Qual è il sinonimo di zelo?
[atteggiamento fervido e operoso che si dimostra in una attività o per la realizzazione di un fine: studiare con z.] ≈ diligenza, impegno, (non com.) infervoramento, meticolosità, scrupolo, scrupolosità, solerzia, sollecitudine.
Qual è il sinonimo di altruista?
[che ricerca il bene altrui] ≈ altruistico. ‖ caritatevole, generoso. ↔ egoista, ingeneroso, gretto.
Cosa vuol dire una persona tozza?
[etimo incerto]. – Di persona, o anche di cosa, che si presenta mal proporzionata, così da apparire pesante e massiccia, poco slanciata, tarchiata: un uomo robusto ma un po' t.; una costruzione t.
Cosa vuol dire una persona abbiente?
pres. di avere]. – Che ha, che possiede, detto spec. di chi è in condizioni economiche agiate o possiede sicure fonti di reddito: le classi a.; edilizia popolare per i lavoratori meno a.; esenzioni fiscali per i non abbienti.
Qual è il contrario di zelo?
≈ diligenza, impegno, (non com.) infervoramento, meticolosità, scrupolo, scrupolosità, solerzia, sollecitudine. ↔ indolenza, negligenza, trascuratezza. ‖ pressappochismo.
Perché si dice eccesso di zelo?
Etimologia / Derivazione Perché il desiderio di un qualcosa a cui si tiene fa ardere alle volte e si prova una sensazione di calore.
Cosa vuol dire non lesinare?
- [cercare di spendere il meno possibile, con la prep. su: l. sul cibo] ≈ economizzare, fare economia, risparmiare, (fam.)
Cosa vuol dire Zelande?
[che adempie con zelo le mansioni che gli sono affidate: impiegato z.] ≈ coscienzioso, diligente, meticoloso, scrupoloso, (non com.) sedulo, solerte, sollecito. ‖ laborioso.
Cosa significa con indefesso zelo?
santo, giusto, indefesso, instancabile, operoso; specificando il campo d'attività o il fine: z.
Qual è il contrario della gentilezza?
↔ cafoneria, inciviltà, inurbanità, maleducazione, scortesia, scostumatezza, sgarbataggine, sgarbatezza, villania. b. [l'essere gentile, con riferimento a un atto, all'aspetto, ecc.] ≈ armonia, delicatezza, finezza, grazia, leggiadria.
Qual è il contrario del termine vituperio?
↔ apprezzamento, elogio, encomio, lode.
Perché Mi divora lo zelo per la tua casa?
È un'azione che inizialmente appare in contrasto con lo stile mite del Signore ma è un gesto che ha un valore profetico: voleva parlare del Tempio del suo corpo che morirà ma risorgerà il terzo giorno. Egli quindi vuole alludere e preannunciare la sua risurrezione.
Che cosa vuol dire Lezza?
di un ant. lezzare «puzzare», aferesi di olezzare]. – Fetore, grave puzzo: Per un sentier ch'a una valle fiede, Che 'nfin là sù facea spiacer suo l. (Dante); né agl'incensi avvolto De' cadaveri il l.
Quanto zelo?
Menu Dizionari Eccessiva e inopportuna sollecitudine, spesso interessata o ambiziosa: quanto z.!
Qual è il cuore che indica l'amore?
Il cuore rosso Se devi rappresentare il vero amore, l'emoji giusta è il classico cuore rosso.
Come capire se una persona è buona?
Le persone buone non girano con manifesti pubblicitari e non sono nemmeno abituate a parlare troppo di sé, anzi, fanno l'errore di trascurarsi e di pensare più alle necessità degli altri, ma non se ne rendono conto. Essenzialmente, la loro filosofia di vita è “fare di tutto per gli altri”.
Qual è il cuore che indica amicizia?
Lungi dal simboleggiare la gelosia, dunque, il cuore giallo è l'emoji simbolo dell'amicizia incondizionata, priva da invidia, risentimenti e menzogne. Si tratta di un'emoji tenue e delicata, così come lo è anche il messaggio che trasmette: amicizia e affetto genuino.