Come aumentare il livello di serotonina in modo naturale?

Domanda di: Nunzia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Ecco come indurre la produzione di ciascuna di esse. Trascorrere del tempo al sole, fare esercizio fisico e meditare: tutte queste attività possono innescare il rilascio di serotonina, una sostanza naturale che fa bene all'umore.

Come alzare i livelli di serotonina?

Per quanto riguarda le fonti vegetali, il triptofano è presente nei semi di sesamo, di girasole e di soia. Ancora nell'alga spirulina, nelle patate, nel riso e nei cereali integrali, nella frutta a guscio, nelle verdure a foglia, nelle banane, nel cacao e nel cioccolato fondente, vero e proprio generatore di buonumore.

Cosa stimola la produzione di serotonina?

L'aumento della disponibilità cerebrale di serotonina porta buon umore, riduce l'ansia e l'aggressività e allevia il mal di testa; ecco perché i farmaci che aumentano la disponibilità di serotonina cerebrale vengono ampiamente utilizzati nella cura della depressione, dell'emicrania e dei disturbi del comportamento ...

Come aumentare la serotonina senza farmaci?

Metodi naturali per aumentare la serotonina
  1. Combattere lo stress.
  2. Correggere la propria dieta.
  3. Muoversi di più
  4. Stare all'aria aperta.
  5. Provare la massoterapia.

Cosa mangiare per attivare la serotonina?

Il modo migliore per massimizzare il risultato e avere livelli di serotonina soddisfacenti, è quello di consumare uno degli alimenti sopra citati come uova, formaggio o salmone, ad esempio, con una porzione di carboidrati sani, come: riso, fiocchi d'avena o pane integrale.

Cos’è la serotonina? Come potenziarla e aumentarla in modo naturale 🧠