Chi entra in una rotatoria ha precedenza sui veicoli che già sono in rotatoria?

Domanda di: Dott. Vitalba Costa  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Rotatoria europea: la precedenza è di coloro che stanno percorrendo la rotatoria e quindi sono al suo interno. I veicoli che vogliono entrare nella rotatoria devono rallentare oppure fermarsi, dando la precedenza.

Chi si immette per primo in una rotatoria?

Nel primo caso, la precedenza deve essere attribuita alla vettura che si sta immettendo nella rotatoria, da parte di chi è già al suo interno. Nel secondo, invece, chi si immette deve garantire la precedenza a chi è già in rotonda.

Chi ha ragione in una rotatoria?

Nel caso di una rotatoria europea, chi si immette nella rotatoria deve dare la precedenza e di conseguenza in caso di incidente tra due veicoli se è chiaro il mancato rispetto della precedenza la responsabilità è del conducente che si immette all'interno della rotatoria ( caselle 7 e 6 del modulo di costatazione ...

Dove si da la precedenza alle rotatorie?

Di fatto, quindi, le rotatorie all'italiana rispettano in tutto per tutto la regola di base del Codice della Strada che prevede di dare la precedenza a destra. Non è invece così per le rotatorie all'europea: in questo caso, la precedenza deve essere data da chi si immette in rotonda a chi si è già immesso.

Come ci si comporta in una rotatoria?

In mancanza di uno specifico segnale di “Dare precedenza“, l'utente della strada che ha la precedenza è quello che si immette nella rotatoria. In presenza del cartello, invece, la precedenza spetta a chi si trova già all'interno della rotatoria.

LE ROTATORIE (O ROTONDE...) - GUIDA PRATICA PER UN COMPORTAMENTO CORRETTO