Cos'è la taurina da dove viene?

Domanda di: Ivano Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

La taurina è una sostanza (per la precisione è un acido aminoetansolfonico) che nell'organismo umano viene prodotta dal catabolismo ossidativo della cisteina oppure per ossidazione dell'ipotaurina. La taurina si trova in grandi quantità nel cervello, nella retina, nel cuore e nelle piastrine.

Cosa è la taurina di Toro?

Cos'è la taurina? La taurina, deve il suo nome al fatto di essere stata isolata per la prima volta nella bile del toro, è un amminoacido condizionatamente essenziale; questo significa che il nostro corpo ne riesce a sintetizzare una parte ma il resto deve essere necessariamente assunto con la dieta.

Dove si ricava la taurina?

La taurina è presente in uova, pesci, carne e latte, ma non negli alimenti di origine vegetale. Nell'organismo adulto la taurina può comunque essere sintetizzata nel fegato a partire da cisteina e da metionina (altri due aminoacidi) in presenza di sufficienti quantità di vitamina B6.

Dove si trova la taurina del Toro?

Molte persone pensano che la taurina provenga dalle parti delicate dei più potenti tori del mondo, ma la verità è che la taurina in Red Bull è prodotta sinteticamente da aziende farmaceutiche, che garantiscono i più alti standard qualitativi. La taurina non proviene da animali.

Come si estrae la taurina?

Sono le aziende produttrici a ricordare nei comunicati stampa ufficiali che la taurina contenuta nelle bevande e negli alimenti non è di derivazione animale ma viene prodotta artificialmente, dopo un attento processo di sintesi in laboratorio.

Cos'è la TAURINA? Effetti e benefici