VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Qual è la forma di governo dei Micenei?
L'organizzazione politica dei micenei è basata prevalentemente sulla figura del monarca autocrate (wànax). Il re presiede il culto delle divinità e il governo della città, affiancato da un consiglio di saggi e di anziani, composto dai membri delle principali famiglie nobili del luogo.
Chi governava insieme al re Micenei?
Nel governo della città il re era affiancato dai funzionari. Qual era l'organizzazione sociale dei Micenei? Al di sotto del re vi erano i nobili, detti lavagetas. Essi erano dei guerrieri ai quali il re assegnava dei possedimenti sui quali esercitavano il loro potere.
Chi ha costruito Micene?
La dinastia perseide I miti greci classici affermano che Micene fu fondata da Perseo, nipote del re Acrisio di Argo, figlio della figlia di Acrisio, Danae e il dio Zeus.
Chi fonda Micene?
Secondo la mitologia greca Micene venne fondata da Perseo, figlio di Zeus e Danae, a sua volta figlia di Acrisio, il re di Argo.
Chi conquistò Micene?
Secondo la spiegazione tradizionale, attorno al 1200 a.C. arrivò un popolo di stirpe affine ai micenei, i Dori, che distrussero Micene e conquistarono tutta la Grecia spostando la capitale a Sparta.
Chi era la divinità più importante dei Micenei?
I Micenei erano Politeisti: tra le divinità che adoravano possiamo ricordare: -Zeus: padre degli déi e degli uomini. Usava come armi i fulmini; -Era: moglie di Zeus e regina degli dèi; -Poseidone:dio del mare -Demetra: dea della terra feconda.
Chi ha distrutto i Micenei?
Il crollo della civiltà micenea Il crollo dei micenei può essere ricollegato ad una popolazione greca: i dori che avrebbero distrutto Micene e si sarebbero insediati nella regione. Si è pensato anche ai popoli del mare che in quel tempo tormentavano le popolazioni sulle coste del mediterraneo.
Come si chiamava la lingua dei Micenei?
La lingua micenea, o semplicemente miceneo (codice ISO 639-3 gmy) è l'antica varietà di lingua greca rinvenuta nelle tavolette d'argilla redatte in lineare B dagli scribi dei palazzi di Micene, Pilo, Tirinto e Cnosso, e decifrate dall'architetto e linguista amatoriale Michael Ventris, fondatore della disciplina della ...
Chi fu Menelao?
(gr. Μενέλαος) Eroe della leggenda greca, fratello di Agamennone, figlio di Atreo (secondo un'altra versione, figlio di Plistene e nipote di Atreo), re di Sparta.
Che cosa erano i Damoi?
i Damoi erano in comunità di villaggio:poteva assistere all'assemblea degli anziani ma non poteva intervenire. La proprietà privata era riservata esclusivamente al Wanax,ai guerrieri e ai sacerdoti (i campi "pubblici" andavano ai contadini). Nella classe dei sacerdoti vi erano anche delle sacerdotesse.
Chi uccide Agamennone?
Successivamente, Agamennone riconquistò il trono di Micene e, dopo averne ucciso il primo marito, sposò Clitemnestra che era figlia di Tindaro, sorella di Elena di Troia e dei mitici gemelli Castore e Polluce. Su Micene regnò fino a quando morì accoltellato per mano della moglie Clitemnestra e del cugino Egisto.
Qual è il simbolo della civiltà micenea?
L'ingresso maestoso della Porta dei Leoni rappresenta il simbolo della città di Micene.
Perché è famosa Micene?
Il sito archeologico di Tirinto e Micene è tutelato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO a partire dal 1999, perché è proprio in quell'area del Peloponneso che ebbero luogo le tragedie narrate da Omero, Eschilo, Sofocle ed Euripide ed ebbe inizio la civiltà europea.
In quale stato si trova oggi Micene?
Una passeggiata tra mura imponenti, tombe e palazzi reali. Nascosto tra le brulle colline dell'Argolide si trova uno dei tesori più preziosi della Grecia: le rovine di Micene, una delle città-stato più ricche e più influenti del mondo antico.
Come finisce la civiltà micenea?
Cosa portò alla fine della civiltà micenea? Dopo la guerra di Troia, il potere dei Micenei iniziò a diminuire lentamente finché, nel 1100 a.C., essi subirono l'invasione dei Dori. Anche i Dori erano un popolo di origine indoeuropea.
Quando è terminata la civiltà micenea?
Micene (gr. Μυκῆναι) Antica città greca del Peloponneso, nell'Argolide, centro della civiltà micenea, fiorita in Grecia nella seconda metà del 2° millennio a.C. e strettamente legata nelle origini a quella cretese (➔ cretese-micenea, civiltà).
Chi sono i Cretesi e Micenei?
Quello dei Micenei fu un popolo di navigatori e commercianti: i loro primi maestri furono proprio i Cretesi dai quali appresero l'arte di navigare. Mentre il popolo di Creta era un popolo pacifico, quello dei micenei fu un popolo bellicoso.
Quali sono le differenze tra la civiltà minoica e micenea?
Ma la civiltà micenea, che si forma sul continente greco tra la prima e la seconda metà del II millennio a.C., trae origine per molti versi dalla civiltà minoica, che si forma a Creta pochi secoli prima e costituisce il primo esempio in Europa di entità politica e culturale complessa, cioè di entità statale.
Chi ha sconfitto i Cretesi?
Indebolita da una serie di cataclismi, l'isola venne devastata e conquistata dagli Achei (1400 a.C. ca) entrando così nell'orbita della civiltà micenea che i Cretesi comunque influenzarono profondamente.
Cosa hanno creato i Micenei?
Quali altri città fondarono i Micenei, oltre alla città di Micene? Oltre alla città di Micene, questo popolo fondò le città di Tirino, Pilo, Tebe.