Aspira alla conquista di Troia, motivo centrale per il quale accetta di aiutare il fratello Menelao nella guerra contro Ilio. Nel poema viene spesso indicato con il patronimico “Atride” (ovvero figlio di Atreo). La sua figura emerge nel primo libro, dopodichè guiderà l'esercito nelle varie battaglie.
Egli era padre di Andromaca e anche di Pode, ucciso da Menelao. sette fratelli di Andromaca durante i primi nove anni di guerra, dopo la morte del padre Eezione.
Figlio di Menezio, originario di Opunte, anche Patroclo combatte nella guerra di Troia dalla parte degli Achei: infatti è uno dei migliori amici di Achille.
L'intenso legame degli eroi Achille e Patroclo è esplicitamente menzionato nei versi omerici, sconfinando, per diversi autori, dal campo dell'eccellenza militare e della solidarietà cameratesca per manifestarsi in un rapporto di intensa passione.
Δηιδάμεια) Mitica figlia di Licomede; da lei Achille ebbe il figlio Neottolemo. Ermione (gr. ῾Ερμιόνη) Nella mitologia greca, bellissima figlia di Menelao e di Elena.