Dove si vede l'anzianità di servizio?

Domanda di: Tosca De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

Nel cedolino dello stipendio, i docenti possono visualizzare, nella prima pagina alla voce "Posizione giuridico-economica", la fascia stipendiale nel quale si trovano e la data di scadenza che indica il momento in cui avverrà lo scatto di anzianità che consente di accedere alla classe/fascia econo...

Dove si vede lo scatto di anzianità sul cedolino?

Nel cedolino viene riportata la classe di anzianità: la prima è la classe 0, la seconda è 9, la terza è 15, la quarta è 21, la quinta è 28, l'ultima, ovvero la sesta, è 35.

Che significa fascia 21 sul cedolino?

Primo scatto di anzianità, da 0 a 8 anni di esperienza: fascia numero 0. Secondo scatto di anzianità, da 9 a 14 anni di esperienza: fascia numero 9. Terzo scatto di anzianità, da 15 a 20 anni di esperienza: fascia numero 15. Quarto scatto di anzianità, da 21 a 27 anni di esperienza: fascia numero 21.

Quando scatta l'anzianità sul lavoro?

Gli scatti di anzianità maturano al termine di ogni biennio o triennio cioè dopo due o tre anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro. Il numero degli scatti di anzianità può variare in base di situazione in situazione, ma in generale sono previsti da sette a dieci scatti in totale.

Come si calcola l'anzianità lavorativa?

L'anzianità di servizio si calcola in giorni di calendario considerando non solo i giorni lavorati di effettiva presenza, ma anche i giorni di assenza per eventi tutelati dalla legge o retribuiti dal contratto collettivo.

Mobilità 2022/23: tutorial Anzianità di servizio parte 1