Domanda di: Rocco Battaglia | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(48 voti)
C. Silla fu nominato questore di Gaio Mario, del quale era cognato avendo sposato la sorella, Giulia, nel periodo in cui questi stava assumendo il comando della spedizione militare in Numidia, contro il re Giugurta. Questa guerra si protraeva ormai dal 112 a.
Gaio Mario (157-86 a.C.) fu console sette volte, vinse due guerre, celebrò il trionfo, fu acclamato dal Senato e dal popolo romano Salvatore della Patria e Terzo Fondatore di Roma. Riformò la leva militare e l'esercito.
Gaio Mario, anche chiamato Caio Mario per via di un errore nella trascrizione delle epigrafi latine, 157 a.C -13 gennaio 86 a.C, è stato un generale, politico e statista nell'antica Roma.
Mario era un homo novus, cioè proveniente da una famiglia italica che non faceva parte della nobiltà romana, e seppe distinguersi e giungere alla ribalta della vita pubblica di Roma per merito della propria competenza militare.
Nel 107 a.C. fu eletto console, nel 105 a.C., sconfisse Giugurta e nel 104 a.C. , riformà7ò l'organizzazione dell'esercito romano, permettendo anche ai proletari nullatenenti di intraprendere una carriera militare a pagamento. Ne uscì fuori un numeroso esercito e molto forte.