Chi eroga i pagamenti di Garanzia Giovani?

Domanda di: Dott. Erminia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

Chi paga lo stipendio di Garanzia Giovani?

In che modo riceverò questa somma? Una parte dell'indennità (nel tuo caso 150 euro) ti sarà corrisposta direttamente dal datore di lavoro. La quota finanziata da Garanzia Giovani (300 euro) ti sarà erogata dall'INPS mensilmente, a partire dal mese successivo all'approvazione del tirocinio da parte della Regione.

Come avviene il pagamento di Garanzia Giovani?

Viene riconosciuta un'indennità mensile, il cui importo viene stabilito dalla Regione: la quota minima di 300 euro viene pagata dall'INPS con cadenza mensile e tramite bonifico domiciliato presso l'ufficio postale più vicino; l'eventuale parte eccedente viene versata direttamente dal datore di lavoro.

Quanto ci mette l'INPS a pagare Garanzia Giovani?

INPS non paga comunque i mesi in corso (es. se il mese di riferimento va dal 5 gennaio al 4 febbraio, l'invio ad INPS può avvenire solo tra il 1 e il 10 marzo). INPS dovrebbe pagare entro il mese stesso o i primi giorni del mese successivo.

Dove Controllare pagamenti Garanzia Giovani?

Puoi verificare il tuo status all'interno del portale attraverso cui ti sei iscritto a Garanzia Giovani (ad esempio Cliclavoro oppure ANPAL). Puoi conoscere e capire tutte le informazioni sul tuo status anche con l'aiuto di un Centro per l'Impiego.

Esperienza Garanzia Giovani: pro e contro