Chi fa firmare il consenso informato?

Domanda di: Ing. Mirco Martini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

219/17, art. 1 comma 2) è compito e responsabilità specifica del medico/equipe sanitaria (legge 219/17, articolo 1, comma 2 e 10). Nella maggior parte dei casi, il consenso informato scritto è quello che viene più spesso sottoposto ai pazienti.

Quando si fa firmare il consenso informato?

Il modulo di consenso deve essere firmato solo dopo aver ricevuto le informazioni.

Come si fa un consenso informato?

Il paziente deve acconsentire o dissentire all'esecuzione delle prestazioni proposte, soprattutto per le attività che esulano dalla routine. La manifestazione di volontà deve essere esplicita ed espressa in modo inequivocabile, in forma scritta. Il consenso deve essere riferito allo specifico atto clinico proposto.

Dove vengono registrati il consenso informato?

Il consenso informato, in qualunque forma espresso, è inserito nella cartella clinica e nel fascicolo sanitario elettronico”. In ogni momento la persona può rivedere le sue decisioni.

Chi deve informare il paziente?

L'obbligo di informare rientra tra gli obblighi professionali generali di ogni medico, a prescindere dal fatto che lavori nel quadro di un mandato privato o come dipendente di un ospedale. L'informazione deve avvenire personalmente da parte del medico in forma orale e chiaramente comprensibile.

Firma consenso informato - PhysioArchive gestionale facile