Chi fa i microchip?

Domanda di: Benedetta Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

La leader globale è infatti Intel, con una quota di mercato del 15,4 per cento. Seguono Samsung (12,6 per cento) e SK Hynix (5,4 per cento), entrambe sudcoreane. Dal quarto all'ottavo posto ci sono solo società americane: Micron, Qualcomm, Broadcom, Nvidia e TI.

Chi produce i microchip nel mondo?

Solo la Samsung vale il 17 per cento della produzione globale di circuiti integrati, dietro alla già menzionata Tsmc di marca taiwanese. Tra l'altro sono anche le uniche due aziende che fabbricano effettivamente microchip con tecnologie con meno di sette nanometri.

Chi produce chip in Europa?

Il principale player europeo è STMicroeletronics, un'azienda italo-francese nata nel 1987 e con sede nei Paesi Bassi. Una realtà che nel primo semestre del 2021 ha registrato ricavi netti pari a 6,01 miliardi di dollari con una crescita del 39,1% sull'anno precedente.

Chi produce chip in Italia?

Italia finanzia, UE approva. Sorgerà a Catania lo stabilimento di STMicroelectronics per la produzione di semiconduttori secondo quanto previsto dal Chips Act for Europe definito dalla comunicazione della Commissione dell'8 febbraio 2022.

Perché scarseggiano i microchip?

La carenza di microchip è stata causata da diversi fattori, tra cui la corsa all'acquisto dei dispositivi elettronici necessari per lavorare da casa durante la pandemia, l'accumulo di chip scatenato dalle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e l'interruzione del flusso di componenti lungo la complessa catena di ...

Come nascono i microchip? Viaggo nella 'Fabbrica dei Wafer'