Come controllare intestino senza colonscopia?

Domanda di: Nunzia Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

La risonanza magnetica all'addome, o entero-RM, è un esame estremamente preciso in grado di valutare nel dettaglio la conformazione dell'interno intestino, non solamente dall'interno come capita con la colonscopia.

Quale esame può sostituire la colonscopia?

Colongrafia TAC. È una nuova metodica che per ora dà risultati inferiori alla classica colonscopia.

Come vedere l'intestino senza colonscopia?

L'enterografia con risonanza magnetica (RMI) è simile all'enterografia con TC, nel senso che i soggetti bevono un mezzo di contrasto prima che vengano registrate delle fotografie dell'intestino tenue. Aiuta i medici a visualizzare infiammazione e altri problemi.

Che esami fare per problemi intestinali?

Gli esami condotti sulle feci permettono di valutare la presenza di infiammazione nell'intestino, ad esempio in pazienti che soffrono di diarrea. Tra gli esami non invasivi ci sono anche i 'test del respiro' (breath test) con cui si può valutare il transito intestinale o riconoscere determinate intolleranze alimentari.

Come capire se si hanno problemi di intestino?

Quali sono i sintomi tipici dei disturbi cronici intestinali? Dolore addominale, diarrea, gonfiore e distensione addominale sono i sintomi tipici dei disturbi cronici intestinali. Il dolore addominale viene definito cronico se persiste per più di 3 mesi, in modo continuo o intermittente.

La colonscopia