Chi fa il mutuo deve essere proprietario?

Domanda di: Sig.ra Carmela Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi fa il mutuo deve intestarsi la casa?

Intestatario del mutuo e proprietario devono coincidere. Per detrarre gli interessi passivi pagati per un Mutuo cointestato ipotecario finalizzato all'acquisto dell'abitazione principale, è necessario essere, oltre che intestatario del mutuo, anche proprietario dell'immobile.

Come funziona il mutuo intestato ai genitori?

Non è possibile, ovviamente, intestare al minore il mutuo per l'acquisto della casa, visto che le banche pretendono la maggiore età tra i requisiti del mutuatario. Il mutuo sarà, quindi, necessariamente intestato ai genitori che, di conseguenza, non potranno portare in detrazione né le spese, né gli interessi passivi.

Chi non può chiedere un mutuo?

Tra i motivi principali per cui non viene concesso un mutuo, come dicevamo, c'è la mancata capacità reddituale e patrimoniale del richiedente: un lavoro assente, precario o che non garantisce uno stipendio tale da affrontare il pagamento delle rate fino alla fine del finanziamento.

Chi può accedere al mutuo?

È necessario essere cittadini italiani residenti in Italia, o cittadini di Stati membri della Comunità Europea, oppure essere cittadini extra Comunitari ma con regolare residenza in Italia. Un altro fattore determinate è quello dell'età: la domanda di prestito può partire dai 18 anni in poi.

CALCOLA QUANTO MUTUO PUOI OTTENERE | CALCOLO PASSO PASSO | MUTUO PRIMA CASA