Cosa piantare vicino al timo?

Domanda di: Renato Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Consociazioni del timo
Evita quindi di piantarlo accanto al basilico o al prezzemolo. Al contrario, il timo cresce bene accanto alla maggiorana. Quest'ultima è infatti un'altra pianta che necessita di un'esposizione soleggiata e di poca acqua.

Quali erbe aromatiche possono stare vicine?

Inoltre, la salvia non va piantata vicino alla menta perché quest'ultima la disturberebbe con le sue radici. È invece possibile piantare insieme queste erbe aromatiche, che armonizzano bene fra loro: rosmarino, timo, cumino, basilico e coriandolo.

Dove piantare il timo in giardino?

Coltivare il Timo in giardino

Cresce anche in mezz'ombra ma con fioriture meno intense. Tollera anche le basse temperature, ma non i periodi di gelo prolungato. Il Timo predilige terreni asciutti e ben drenati, poiché non tollera i ristagni idrici e l'eccessiva umidità.

Quali piante aromatiche non possono stare insieme?

Il cetriolo sembra non andare d'accordo con nessuna pianta aromatica. Il basilico deve stare lontano dalla ruta ma anche dalla salvia. Il prezzemolo va messo lontano dalla carota e dalla lattuga. Per quanto riguarda i fiori di camomilla, andrebbero posti lontani dalla menta.

Come creare un giardino di aromatiche?

Il modo più semplice per coltivare le erbe aromatiche è creare un'aiuola dedicata solo a quelle. Scegli un angolo dell'orto soleggiato: quasi tutte le aromatiche hanno bisogno di luce. Assicurati anche che il terreno sia ricco ma drenante, così da evitare che si formino ristagni idrici.

Piante aromatiche: il timo - coltivazione e caratteristiche -