Chi fa il PiMUS deve fare anche il POS?

Domanda di: Lorenzo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Ti ricordiamo che il PiMUS non va confuso con il Piano Operativo di Sicurezza - POS, nonostante il datore di lavoro dell'impresa installatrice dei ponteggi sia tenuto a redigere entrambi i documenti.

Chi non è tenuto a fare il POS?

Il Piano operativo di sicurezza non è obbligatorio per i datori di lavoro che non configurano la loro attività come “cantiere temporaneo o mobile”. Con la dicitura “cantiere temporaneo o mobile” si intende un qualunque spazio esterno adibito allo svolgimento di lavori edili o di ingegneria civile (art. 89 comma 1 lett.

Chi monta il ponteggio deve fare il POS?

Il POS deve essere redatto da ogni impresa presente in cantiere, ivi incluse l'impresa che effettua il montaggio, smontaggio, trasformazione dei ponteggi e dei ponti su ruote e le imprese che utilizzano tali opere provvisionali.

Cos'è il POS PiMUS?

Il Pimus, infatti, è un documento operativo che riporta le informazioni relative alle fasi di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio da impiegare in un cantiere. Il Pos, invece, è un documento di valutazione dei rischi da redigere in relazione ai lavori effettuati in un determinato cantiere.

Chi redige e firma il PiMUS?

Chi può redigere il PiMus

Il Testo Unico per la Sicurezza (dlgs 81/2008) prevede l'obbligo in capo al datore di lavoro di redigere il PiMUS.

PIANI PER LA SICUREZZA: IL POS (193)