Chi fa le delibere?

Domanda di: Isabel Conti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

Le Delibere sono gli atti approvati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale per le materie di propria competenza. Le Determine sono gli atti approvati dai Dirigenti dei Settori per le materie di propria competenza.

Chi può fare una delibera?

I soggetti possono essere sia pubblici che privati; ad esempio, vi è la delibera del consiglio comunale che ha carattere pubblico, mentre la delibera di un'assemblea condominiale o una delibera emanata dal consiglio di amministrazione di un'azienda hanno carattere privato.

Chi emette le delibere comunali?

La Deliberazione

E' l'atto ufficiale dal quale risulta la volontà espressa collegialmente da Giunta e dall'Assemblea, ossia le decisioni che vengono assunte da detti organi nelle riunioni, convocate dal Sindaco, dove vengono discussi e votati gli argomenti posti all'ordine del giorno.

Chi fa la proposta di delibera?

8, comma 1, del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale, che stabilisce che l'iniziativa per le deliberazioni consiliari, esercitata mediante la formulazione di un testo di deliberazione, spetta alla giunta e a ciascun consigliere.

Cosa significa fare una delibera?

Che cosa significa "Deliberazione (o delibera)"? Termine con cui si indica la decisione presa da un organo collegiale (es. assemblea). Esprime la volontà dell'ente.

Lezione 18 - Delibera e determina