VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Chi delibera e chi determina?
Le Delibere sono gli atti approvati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale per le materie di propria competenza. Le Determine sono gli atti approvati dai Dirigenti dei Settori per le materie di propria competenza.
Come è fatta una delibera?
1) fatti; 2) atti; 3) accertamenti; 4) norme giuridiche. b) L'indicazione delle fasi significative del procedimento amministrativo svolto quali: 1) istanza di parte; 2) conferenza dei servizi; 3) parere; 4) valutazione tecnica; 5) comunicazione dell'avvio del procedimento.
Quando si fa una delibera e quando una determina?
Le Delibere sono gli atti approvati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale per le materie di propria competenza. Le Determine sono gli atti approvati dai Dirigenti dei Settori per le materie di propria competenza.
Quando diventa esecutiva la delibera?
Le deliberazioni non soggette al controllo preventivo di legittimita' diventano esecutive dopo il decimo giorno dall'inizio della loro pubblicazione.
Quando una delibera è invalida?
Una delibera assembleare è invalida nel caso in cui contrasti con le disposizioni di legge o dell'atto costitutivo oppure qualora abbia un oggetto illecito o impossibile.
Quanti tipi di delibere ci sono?
I soggetti Sono deliberazioni gli atti degli organi collegiali pubblici e privati; secondo la natura e le competenze di tali organi, le loro deliberazioni possono essere atti di diritto privato, atti normativi, provvedimenti o atti endoprocedimentali.
Che valore ha una delibera?
La delibera esprime la volontà della pluralità di soggetti che l'ha emanata ed è proprio a questa pluralità che è imputata, piuttosto che alle singole persone che compongono l'organo.
Quanti tipi di delibere esistono?
Introduzione. Le Delibere, ovvero Delibere di Giunta, Delibere di Consiglio, Delibere del Commissario ( da ora in poi solo Delibere) sono una tipologia di documento che possiede un applicativo specifico per poterle produrre.
Cosa fa la Giunta di un Comune?
E' composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di Assessori stabilito dagli statuti che non deve essere superiore ad un terzo del numero dei consiglieri comunali. La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
Quanto dura una delibera comunale?
124 TUEL d. lgs. n. 267/200 dispone che tutte le deliberazioni del comune e della provincia sono pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge.
Come opporsi a una delibera comunale?
Come fare / Cosa fare La stessa opposizione viene trasmessa dal Segretario generale alla Giunta comunale, che decide nel merito nel caso di opposizione a deliberazione giuntale, ovvero la trasmette al Consiglio comunale, con eventuali proprie osservazioni, nel caso di opposizione a deliberazione consiliare.
Che cosa è una delibera comunale?
E' l'atto ufficiale dal quale risulta la volontà espressa collegialmente da Giunta e dall'Assemblea, ossia le decisioni che vengono assunte da detti organi nelle riunioni, convocate dal Sindaco, dove vengono discussi e votati gli argomenti posti all'ordine del giorno.
Dove viene pubblicata una delibera?
Tutte le deliberazioni comunali sono pubblicate mediante affissione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per dieci giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge.
Dove è per quanto tempo vengono pubblicate le deliberazioni del Comune?
n. 267/2000 dispone che “tutte le deliberazioni del Comune e della Provincia sono pubblicate mediante pubblicazione all'Albo pretorio, nella sede dell'ente, per 15 giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge”.
Chi scrive le determine?
La determina (o determinazione dirigenziale), è un atto di competenza del dirigente che viene emanato nell'ambito delle loro materie specificatamente delegate.
Chi firma la determina?
La determinazione deve essere sottoscritta dal Dirigente che adotta l'atto.
Chi firma gli atti amministrativi?
Sono un responsabile di servizi e spesso noto che gli avvisi contenenti i criteri per la presentazione delle domande, per l'assegnazione di contributi, sussidi etc. sono firmati dagli assessori competenti anche se gli stessi non hanno alcuna responsabilità nella gestione.
Cosa significa mandare in delibera?
Stabilire, risolvere, venire a una determinazione o comunque esprimere una volontà, una decisione, dopo opportuna discussione o ponderazione; si dice in partic.
Cosa vuol dire firmare una delibera?
Per gli atti adottati da organi collegiali, la sottoscrizione del verbale di deliberazione, che contiene la decisione presa attraverso la votazione, consiste nella firma apposta da chi rappresenta l'organo (es. il presidente del collegio) e/o da chi ne verbalizza le volontà (es.
Come impugnare la delibera?
L'impugnativa della delibera condominiale va proposta con ricorso, ovvero con atto di citazione, nella cancelleria del giudice competente (tribunale o giudice di pace a seconda del valore). La competenza territoriale del giudice si individua in base al luogo in cui si trova l'immobile.