Come fare a convivere con gli acufeni?

Domanda di: Sig.ra Celeste Villa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Evitare ansia e stress, poiché questi stimolano il già sensibile apparato uditivo; Riposarsi adeguatamente ed evitare sforzi; Evitare l'uso di stimolanti per il sistema nervoso, come la caffeina o l'alcol e la nicotina; Dormire con la testa in posizione elevata, usando uno o due cuscini in più.

Come ho risolto con gli acufeni?

Il trattamento di un acufene acuto (fino a tre mesi) comprende la somministrazione di cortisone o farmaci che favoriscono l'irrorazione sanguigna. In molti casi è possibile guarire da questo tipo di acufene. Tuttavia non esiste una terapia capace di guarire l'acufene, se il sintomo persiste già da più di tre mesi.

Come si curano gli acufeni nel mondo?

Poiché l'acufene è un disturbo molto complesso ed eterogeneo, le cui origini – spesso sconosciute – sono diverse da paziente a paziente, ad oggi non esiste una terapia efficace che sia in grado di curare tutti i tipi di acufene.

Quando scompare l acufene?

L'acufene acuto può diventare cronico. Con una durata da quattro a dodici mesi, si parla di acufene subacuto. Se i sintomi durano tre mesi o più e il rumore dell'orecchio è permanente con intensità variabile, si tratta di un acufene cronico. L'acufene cronico può a sua volta essere oggettivo o soggettivo.

Come non sentire gli acufeni?

Esistono diversi esercizi per distrarre la percezione conscia dell'acufene. Imparare a ignorare volutamente il ronzio, tramite delle terapie sonico vibrazionali o dei trattamenti medici olistici, come la pranoterapia e il massaggio armonico, può essere un valido consiglio per alleviare il fastidio dell'acufene.

ACUFENI, COSA SONO E COSA SI PUO' FARE - il trattamento del suono più fastidioso che ci sia