Chi fa le domande nel processo penale?

Domanda di: Marcella Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

A differenza della testimonianza del procedimento civile, le domande nel processo penale vengono formulate direttamente dal PM e dai difensori e non previamente preparate ed ammesse dal giudice.

Chi fa le domande in Tribunale?

Il giudice istruttore interroga il testimone sui fatti intorno ai quali è chiamato a deporre. Può altresì rivolgergli, d'ufficio o su istanza di parte, tutte le domande che ritiene utili a chiarire i fatti medesimi (1).

Chi rivolge le domande ai testimoni durante l'esame?

Le domande sono rivolte direttamente dal pubblico ministero o dal difensore che ha chiesto l'esame del testimone. 2. Successivamente altre domande possono essere rivolte dalle parti che non hanno chiesto l'esame, secondo l'ordine indicato nell'articolo 496(1). 3.

Quali sono gli attori del procedimento penale?

I soggetti protagonisti del processo penale sono accusa e difesa. L'accusa è rappresentata dal Pubblico Ministero, che impersona lo Stato, mentre la difesa è svolta da un avvocato penalista, che si occupa di difendere il soggetto indagato nel corso del procedimento penale.

Cosa deve fare un testimone in un processo penale?

Il testimone ha l'obbligo di rispondere e di dire la verità, ed inoltre deve anche dire tutto quello che sa senza nascondere nulla.

Il processo penale