Chi fa le verifiche periodiche?

Domanda di: Vitalba Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

Il titolare della verifica è l'INAIL e la richiesta deve essere fatta tramite apposita modulistica. Successivamente, il Datore di Lavoro deve fare richiesta, al soggetto titolare della funzione e entro i termini previsti, di prima verifica periodica e, dopo di essa, delle periodiche.

Chi esegue le verifiche periodiche su un impianto?

– Il datore di lavoro può far effettuare le verifiche periodiche previste dal DPR 462/01 dalla ditta installatrice dello stesso impianto? No, le verifiche periodiche previste dal DPR 462/01 sono di esclusiva competenza degli Organismi Abilitati e ASL/ARPA.

Chi effettua la prima verifica periodica?

Per la prima verifica il datore di lavoro si avvale dell'INAIL, mentre le successive verifiche sono effettuate su libera scelta del datore di lavoro dalle ASL o da soggetti pubblici o privati abilitati.

Chi ha l'obbligo di effettuare le verifiche periodiche sugli impianti elettrici?

il datore di lavoro è tenuto a far sottoporre gli impianti a VERIFICA PERIODICA. La richiesta di verifica, tramite un apposito modulo, può essere fatta all'ASL/ARPA oppure ad ORGANISMI ABILITATI DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. Queste verifiche sono a carico del datore di lavoro.

Chi stabilisce la periodicita della manutenzione?

Il legislatore individua quindi nel datore di lavoro la persona preposta a organizzare e gestire manutenzione e controllo delle attrezzature, che deve essere condotto da persona competente, primariamente sulla base delle informazioni contenute nelle istruzioni fornite dai fabbricanti.

Come preparare le verifiche periodiche? | Piero Gallo