Chi fa marcia indietro ha sempre torto?

Domanda di: Luigi Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

L'inversione del senso di marcia è vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi”. Chi circola in retromarcia si presume sempre colpevole in un eventuale sinistro stradale, salvo prova contraria.

Chi tampona a sempre torto?

Non è quindi vero che chi tampona ha sempre torto ma chi tampona “si presume” sia nel torto salvo il caso in cui riesca a fornire prove contrarie.

Chi fa retromarcia ha la precedenza?

La manovra di retromarcia, infatti, così come previsto dal Codice della Strada, va eseguita concedendo la precedenza agli altri veicoli in marcia ed adottando ogni accortezza necessaria per immettersi in sosta nella massima sicurezza.

Chi taglia la strada ha torto?

A prima vista la risposta sembra ovvia: sicuramente sì, dato che chi ha compiuto questa condotta è stato imprudente ed ha violato una regola di circolazione stradale che avrebbe dovuto rispettare.

Chi cambia corsia ha sempre torto?

Ebbene, la legge dice che l'esclusiva responsabilità appartiene al conducente dell'auto che ha cambiato corsia. Se quindi, l'incidente è avvenuto in questo modo, l'altro proprietario avrà diritto al risarcimento integrale di tutti i danni subiti.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco