Chi fa part-time ha meno ferie?

Domanda di: Dott. Mercedes Russo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Il dipendente in part-time orizzontale matura lo stesso numero di giorni di ferie di un dipendente che lavora a tempo pieno; l'unica differenza è che le ore maturate si dimezzano.

Quante ferie spettano a chi lavora part time?

Ferie calcolate in base ai mesi lavorati

Un lavoratore impiegato con part time verticale lavora 3 mesi l'anno. Per calcolare le ferie, dovrà dividere per 12 le ferie annuali previste per il full time (26 giorni, come previsto dal CCNL), moltiplicando poi il risultato per 3.

Quanti giorni di ferie si maturano in un mese part time?

Diverso è il discorso per i lavoratori con contratto part-time orizzontale. Questi ultimi maturano lo stesso numero di giorni ma possono fruire di meno ore. Ad esempio, a un lavoratore con contratto da 20 ore settimanali, spettano circa 7,2 ore di ferie in un mese.

Quante ferie accumula un part time 30 ore?

I lavoratori part time (ad ore), come i lavoratori a tempo pieno, hanno diritto a 26 giorni di ferie l'anno indipendentemente dall'orario di lavoro prestato.

Come vengono calcolate le ferie in un contratto part time?

Mettiamo che i tuoi dipendenti con contratto a tempo pieno abbiamo 24 giorni di ferie all'anno. Il calcolo delle ferie per un part time verticale di 10 mesi si fa così: dividi 24 per 12 (i mesi dell'anno), moltiplica il valore ottenuto per 10.

Contratto di lavoro Part-time: cos'è e come funziona - AppLavoro.it