Chi fa parte del team HACCP?

Domanda di: Bernardo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Il gruppo di lavoro deve essere composto dal Responsabile dell'autocontrollo - che spesso coincide con l'OSA - e da tutte le persone che entrano a contatto con l'alimento. Eventualmente, può anche essere nominato un consulente esterno, che spesso non è inserito nel gruppo di autocontrollo, ma come fornitore di servizi.

Chi si occupa dell HACCP?

I corsi haccp sono tenuti da docenti qualificati e specializzati in igiene degli alimenti (Dottori in Scienze Delle Preparazioni Alimentari o, Tecnologi alimentari, Veterinari) che rilasciano l'attestato haccp conforme alla normativa vigente.

Cosa si intende per HACCP team?

L'Hazard Analysis Critical Control Point (metodo HACCP) è un approccio proattivo alla sicurezza alimentare, incentrato sulla prevenzione dei rischi per la salute dei consumatori attraverso l'identificazione, la valutazione e il controllo dei pericoli potenziali associati alla produzione, alla lavorazione e alla ...

Chi deve sottostare al sistema HACCP?

Qualsiasi persone che nello svolgimento del proprio lavoro si trovi a maneggiare degli alimenti, deve sottostare a regole piuttosto precise e severe legate all'igiene. Per apprendere tutte le nozioni necessarie in questo ambito, è necessario seguire un corso per ottenere la relativa certificazione HACCP.

Chi sono gli operatori dei settori post primari?

È obbligatorio solo per gli Operatori dei settori post-primari (bar, ristoranti, pizzerie, esercizi commerciali, panifici, macellerie, pasticcerie, gelaterie, laboratori di produzione, ecc..).

HACCP: COS'È L'HACCP E A COSA SERVE?