Chi fa parte dell'equipaggio di una nave?

Domanda di: Nicoletta Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Art.
L'equipaggio della nave della navigazione interna è costituito dal comandante, dagli ufficiali e da tutti gli altri iscritti nei registri del persOnale navigante imbarcati per il servizio della nave. Fa inoltre parte dell'equipaggio il pilota durante il periodo in cui presta servizio a bordo.

Come è composto l'equipaggio di una nave?

L'equipaggio d'una nave mercantile comprende perciò tre nuclei principali: di coperta (marinai), di macchina (ingrassatori, fuochisti, elettricisti), di camera e cucina (camerieri, cuochi, ecc.); ogni nucleo ha i suoi graduati (nostromi, macchinisti, maestri di casa) che ne dirigono il servizio rispondendone ai ...

Come si chiamano i membri di una nave?

La gerarchia dei componenti dell'equipaggio marittimo e' la seguente: 1) comandante; 2) direttore di macchina, comandante in seconda, capo commissario, e medico di bordo direttore del servizio sanitario; 3) primo ufficiale di coperta, primo ufficiale di macchina, cappellano, primo medico aggiunto,primo commissario; 4) ...

Come si chiama Chi comanda l'equipaggio di una nave?

281-82. Capitano di nave. È colui al quale è affidato il comando della nave mercantile. La legge prescrive che nessuno possa comandare una nave mercantile se non abbia conseguito la patente di capitano o quella di padrone.

Cosa si intende per ruolo dell'equipaggio?

Il ruolo di equipaggio (ruolo d'equipaggio secondo la normativa Svizzera) è il documento di bordo previsto per la marina mercantile italiana per le navi maggiori dimensioni.

VITA DI BORDO