Cosa prevede la legge sulle malattie rare?

Domanda di: Helga Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Dal 2022 aumenta inoltre il contributo delle aziende farmaceutiche al fondo nazionale per l'impiego, a carico del Ssn, di farmaci orfani e viene concesso un'incentivo fiscale fino a 200mila euro a soggetti pubblici e privati che svolgono o finanziano attività di ricerca sulle malattie rare o sui farmaci orfani.

Cosa spetta a chi ha una malattia rara?

Dal 2001, con l'approvazione del Decreto ministeriale n. 279/2001, le persone affette da malattie rare hanno diritto all'esenzione dal ticket.

Quali sono le malattie rare riconosciute?

Alcune note malattie rare sono l'osteogenesi imperfetta, la sindrome di Ehlers-Danlos, la distrofia muscolare di Duchenne, il vaiolo, la sclerosi laterale amiotrofica e la sindrome di Morgellons.

Quali sono le malattie rare riconosciute dall'inps?

  • Anemia falciforme. Deficit di Piruvato Chinasi. Pseudo-Ostruzione Intestinale Cronica. Psoriasi Pustolosa Generalizzata. ...
  • Emangioma Infantile. Tumore metastatico del colon-retto.
  • Help line "L'esperto risponde" Psoriasi pustolosa generalizzata: Guida ai centri italiani. 30 giorni sanità
  • Centri malattie rare.

Quando si considera una malattia rara?

L'Unione Europea definisce tale soglia pari allo 0,05% della popolazione, cioè definisce una malattia rara quando colpisce non più di 5 persone ogni 10.000 abitanti (1 caso ogni 2000 abitanti); l'Italia si attiene a tale definizione.

Il Testo Unico sulle Malattie Rare è Legge