Chi finanzia il PNR?

Domanda di: Leonardo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Il decreto legge individua 30 interventi, suddivisi in 24 programmi del Piano, finanziati esclusivamente dal PNC, e dunque a carico del bilancio dello Stato e 6 programmi cofinanziati con il PNRR, ossia già previsti nel PNRR e per i quali il PNC prevede risorse aggiuntive.

Chi eroga i soldi del PNRR?

Per finanziare il PNRR italiano, approvato dalla decisione del Consiglio UE del 13 luglio 2021, sono state messe a disposizione dall'Unione Europea risorse pari a 191,5 mld di euro, composti da 68,9 mld di euro finanziati da sovvenzioni a fondo perduto (grants) e 122,6 mld di euro finanziati tramite prestiti (loans).

Chi è il responsabile del PNRR?

Come sopra indicato, al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è attribuito il ruolo di coordinamento centrale per l'attuazione del PNRR e di punto di contatto unico con la Commissione Europea.

Chi ha voluto il PNRR in Italia?

Il 22 giugno 2021 il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato a Roma la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, la cui visita ha rappresentato l'approvazione definitiva del PNRR da parte della Commissione europea.

Come funzionano i finanziamenti PNRR?

Il finanziamento di queste uscite per l'unione avviene tramite le classiche fonti di entrata per l'UE (dazi doganali, contributi dei paesi membri sull'Iva, contributi sul reddito nazionale lordo) e prestiti sui mercati finanziari a tassi più favorevoli rispetto a quelli che otterrebbero i singoli stati.

PNRR, come spendere bene i fondi?