Chi firma le ordinanze?

Domanda di: Damiana De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

50 e 54 T.U. enti locali. Spetta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e non al Sindaco la competenza alla emissione di ordinanze contingibili ed urgenti che vadano ad incidere su servizi pubblici essenziali.

Chi firma l'ordinanza?

n. 689/1981) materia depenalizzazione - Sindaco o dirigenti o, in assenza, responsabili uffici e servizi. Soggetto competente emettere ordinanze/ingiunzione o archiviazione (sensi art.

Che ordinanze può fare il sindaco?

125/2008, stabilisce che “Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta, con atto motivato provvedimenti anche contigibili ed urgenti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana”.

Chi emette ordinanza chiusura strada?

La competenza ad emettere Ordinanze sulla disciplina del traffico è del Dirigente, non della Giunta e, meno che mai, del Sindaco. Gli artt. 6 e 7 del Codice della Strada prescrivono che, competente a emettere provvedimenti in materia di regolamentazione della circolazione stradale, è il Sindaco.

Chi notifica le ordinanze del sindaco?

Le notificazioni, quando non è disposto altrimenti sono eseguite dall'ufficiale giudiziario, su istanza di parte o su richiesta del pubblico ministero o del cancelliere. L'ufficiale giudiziario esegue la notificazione mediante consegna al destinatario di copia conforme all'originale dell'atto da notificarsi.

ZAIA FIRMA LA NUOVA ORDINANZA CONTRO GLI ASSEMBRAMENTI | 12/11/2020