Domanda di: Jelena Valentini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(64 voti)
Il Maestrale infatti proviene da Nordovest e porta sui nostri mari aria fredda proveniente da più alte latitudini. La genesi di questo vento si ha quando correnti di aria polare o artica irrompono nel Mediterraneo occidentale dalle coste della Provenza.
Il suo appellativo deriva da dove ha origine. MAESTRALE: spira da Nordovest. Varie possibilità di etimologia, o perchè spira direttamente su Roma ( Magistra mundi), o anche Venezia ( la via maestra dal porto di origine ), oppure perchè è il "principale di tutte le correnti, il maestro della navigazione".
Molto spesso, soprattutto durante la stagione invernale e primaverile, può accompagnare l'ingresso sul Mediterraneo centrale di un blocco di aria fredda, d'estrazione polare marittima o artico marittima, che viene spinta dalle latitudini polari verso le isole Britanniche e la Francia da una temporanea erezione ( ...
Da SUD-OVEST troviamo il Libeccio, che deriva il suo nome dalla Libia. Infine da NORD-OVEST spira il Maestrale, che indica la via maestra per Venezia, repubblica marinara egemone in quella regione e situata a Nord-Ovest rispetto all'isola greca presa come punto centrale.
Un caso tipico di presenza del maestrale nelle zone costiere del Tirreno settentrionale è rappresentato dal passaggio sull'Italia di un fronte di aria fredda proveniente appunto da nord ovest.