Chi firma per ricevuta?

Domanda di: Nunzia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Il portiere o il vicino deve sottoscrivere una ricevuta, e l'ufficiale giudiziario da' notizia al destinatario dell'avvenuta notificazione dell'atto, a mezzo di lettera raccomandata.

Chi deve firmare la ricevuta?

Il tutto deve essere poi firmato da colui che riceve la somma. Per terminare l'operazione, è opportuno rilasciare la copia originale al richiedente e conservare la copia autoricalcata. Qualora il modulo sia redatto in carta comune, è opportuno effettuare copia fotostatica dello stesso.

Come firmare per ricevuta?

Se la consegna avviene a mano, si deve aggiungere la dicitura “per ricevuta”, mettere la data reale del ricevimento (che potrebbe non coincidere con la data della lettera) e firmare.

Che significa firma per ricevuta?

La firma “per ricevuta” sulla busta paga non fa prova dell'avvenuto pagamento. Le buste paga, ancorché sottoscritte dal lavoratore con la formula “per ricevuta”, costituiscono prova solo della loro consegna, ma non anche dell'effettivo pagamento, la cui dimostrazione è preciso onere del datore di lavoro.

Come si firma per accettazione?

La firma deve essere “autografa”: deve cioè essere fatta di proprio pugno. Ecco perché le firme fotocopiate o scannerizzate al computer e poi apposte meccanicamente su un documento sono tutte prive di alcun valore, salvo per i documenti della Pubblica Amministrazione (si pensi al verbale di una multa).

La Raccomandata