Il regno di Tutankhamon fu estremamente breve: malato fin dall'infanzia, il giovane faraone riuscì – secondo le stime dello storico antico Manetone – a regnare solo per 9 anni. Morì a Menfi, nel 1323 a.C., all'età di 18 anni senza riuscire a lasciare un successore al trono.
Tutankhamon nasce nel 1341 a.C. ad Amarna, al tempo capitale del regno egizio. A soli 9 anni, o forse 10, in seguito alla morte di Akhenaton e del supposto reggente temporaneo Smenkhara, sale sul trono: presso gli storici è infatti noto come il faraone bambino.
Il faraone visse quasi 100 anni ed ebbe oltre 180 figli: alla sua morte si successero vari principi ereditieri che finirono per indebolire il paese, che perse la grandiosità di cui aveva goduto un tempo.
Quanti anni aveva Tutankhamon quando è diventato faraone?
Tutankhamon è nato nel 1341 a.C. ed è morto nel 1323 a soli 18 anni! Una vita breve ma molto intensa: salì sul trono alla tenera età di 8 anni. Poco dopo la sua ascesa sposò la sorellastra Ankhesenamon e si amarono molto (ai tempi degli egizi i re si sposavano fra parenti stretti).
Numerose sono le ipotesi che sono state avanzate nel corso degli anni circa le possibili cause della morte di Tutankhamon a cominciare da diverse malattie - da quelle legate a uno scompenso ormonale con ginecomastia, alla sindrome di Marfan - per finire con quelle che la imputavano a una ferita, a una setticemia o a un ...