Chi fu il padre della democrazia?

Domanda di: Dr. Ippolito Milani  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Tra i principali esponenti che contribuirono allo sviluppo della democrazia ateniese si annoverano: Solone (594 a.C.), Clìstene (508/7 a.C.) ed Efialte (461 a.C.). Il politico democratico più influente fu, tuttavia, Pericle, con cui la democrazia raggiunse la sua forma più compiuta.

Chi ha creato la prima forma di democrazia?

Il primo riconoscimento al démos degli attributi della sovranità si ebbe nel VII secolo a Chio, che è considerata dagli storici la prima democrazia greca.

Come è nata la democrazia?

È storicamente la forma di democrazia nata con i moderni Stati di Diritto a partire dalla Rivoluzione francese secondo il principio della separazione dei poteri e quello liberale della divisione del lavoro.

Chi era Pericle e cosa fece?

Nella seconda metà del V secolo a.C. Pericle era il politico più influente di Atene e Atene era la città più potente della Grecia (perciò si parla di “età periclea”). I tre elementi essenziali dell'“età periclea” sono: l'imperialismo ateniese; la democrazia radicale; lo sviluppo culturale di Atene.

Cosa fece Pericle per la democrazia?

3) Pericle modificò la costituzione di Clistene trasferendo gran parte dei poteri dell'Areopago all'Ecclesia e alla Boulè. 4) La democrazia ateniese, realizzata da Pericle, si basò soprattutto sul diritto di tutti i cittadini di prendere liberamente la parola nelle assemblee, anche riguardo a decisioni importanti.

Frasi di Pericle: il padre della democrazia ateniese