VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quando e dove è nata la democrazia?
La storia della democrazia si può ricondurre dai giorni nostri all'Atene della Grecia classica nel VI secolo a.C. Malgrado la loro influenza sulle attuali forme di governo, la Grecia classica e la rivoluzione americana non sono gli unici contesti in cui forme di governo democratiche si sono formate autonomamente; molti ...
Perché Pericle è importante?
Pericle, nato 495 a.C ad Atene e morto 429 ad Atene, fu uno statista ateniese nel tardo V secolo a.C, importante per la democrazia e l'impero ateniese, tale da rendere Atene il centro politico e culturale della Grecia. Tra i suoi successi ricordiamo la costruzione dell'Acropoli, iniziata nel 447.
Quale fu la causa della morte di Pericle?
Pericle morì nel 429 a.C. a causa di un'epidemia di peste, che falcidiò la popolazione di Atene e di cui cadde vittima anch'esso. Fritz Schachermeyr (1895-1987) fu uno storico austriaco, professore all' Università di Vienna.
Quali limiti Aveva la democrazia di Pericle?
Inoltre, vi erano limitazioni all'accesso alle cariche pubbliche: il limite minimo di età, pari a trent'anni, escludeva almeno un terzo della popolazione mentre non è nota la percentuale dei cittadini soggetti ad "atimia", perdita o sospensione dei diritti politici.
Chi uccise Pericle?
Le arti e la filosofia furono incoraggiate e vennerorealizzate opere che influenzano ancora il pensiero europeo. della peste che uccise anche Pericle, il suo cittadino più famoso.
Quale fu la prima democrazia?
Democrazia classica VI/V secolo a.C. Ma già nei secoli precedenti alcune città (Megara, Elide, Mantinea, Argo) si erano date ordinamenti democratici. Il primo riconoscimento al démos degli attributi della sovranità si ebbe nel VII secolo a Chio, che è considerata dagli storici la prima democrazia greca.
Su cosa si fonda la democrazia?
Il suffragio universale, il primato della costituzione e la separazione dei poteri sono le basi della democrazia rappresentativa. Un'importante caratteristica della democrazia moderna è la separazione tra Stato e Chiesa, cioè l'indipendenza da tutte le religioni.
Quali sono le due forme di democrazia?
democrazia degli Stati-nazione; democrazia cosmopolita.
Quando fu fondata la democrazia?
Democrazia classica VI/V secolo a.C. Ma già nei secoli precedenti alcune città (Megara, Elide, Mantinea, Argo) si erano date ordinamenti democratici. Il primo riconoscimento al démos degli attributi della sovranità si ebbe nel VII secolo a Chio, che è considerata dagli storici la prima democrazia greca.
Che cos'è la democrazia in parole semplici?
la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.
In che anno è nata la democrazia in Italia?
La Repubblica Italiana nacque in seguito ai risultati del referendum istituzionale, indetto per il 2 giugno 1946 per determinare la forma di Stato a seguito della fine della seconda guerra mondiale.
In quale città greca fu inventata la democrazia?
Origini. Atene, naturalmente, non fu l'unica polis nella Grecia antica ad istituire un regime democratico: lo stesso Aristotele, infatti, citò diverse altre città ma solo con riferimento ad Atene si possono riscontrare alcuni specifici eventi che, nel corso del VI secolo, hanno portato alla istituzione della democrazia ...
Cosa vuol dire democrazia in greco?
La democrazia (dal greco antico: δῆμος, démos, "popolo" e κράτος, krátos, "potere") etimologicamente significa "governo del popolo", ovvero sistema di governo e valori sociali in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, che generalmente è identificato come l'insieme dei cittadini che ...
Che tipo di democrazia e quella italiana?
La Repubblica Italiana è un sistema politico improntato a una democrazia rappresentativa nella forma di Repubblica parlamentare. Lo Stato è organizzato in base a un significativo decentramento regionale.
Chi ha vinto la guerra tra Atene e Sparta?
Gli ateniesi volevano riconquistare l'egemonia e sconfiggere Sparta che però era appoggiata dai persiani, alla fine nell'Ellesponto vi fu un'altra battaglia navale a Egospotami: la battaglia segnò la sconfitta di Atene.
Quale città fu governata da Pericle?
Storia di Pericle, il politico oratore che governò Atene nei decenni della sua massima potenza tra il 461 a.C. ed il 429 a.C. , periodo chiamato "l'età di Pericle".
Quanto duro il governò di Pericle?
Nel contesto della democrazia radicale, Pericle ottenne e mantenne per trent'anni un immenso potere personale, influenzando in modo decisivo le scelte politiche, economiche e culturali della città. L'unica carica pubblica ricoperta da Pericle fu quella di stratego, rinnovata senza interruzioni dal 462 al 431 a.C.
Perché secondo Pericle il sistema politico di Atene si chiamava democrazia?
Si chiama democrazia, poiché nell'amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza». Così, Pericle (495 a.C. – 429 a.C.), nel discorso riportato da Tucidide, parlò della politica di Atene, prima città al mondo a scegliere la democrazia.
Cosa ha fatto Pericle per Atene?
Egli governò con il sostegno del popolo e fece di Atene la più bella città della Grecia. Pericle attuò riforme che favorirono lo sviluppo della società ateniese verso una piena democrazia. Favorì la partecipazione dei poveri alla vita politica, stabilendo un compenso per i cittadini che ricoprivano cariche pubbliche.
Che cosa accade dopo la morte di Pericle?
Dopo la morte di Pericle, Atene fu amministrata da un certo numero di capi che Tucidide descrisse come incompetenti o deboli. Secondo Tucidide, fino al 415 a.C. Atene non aveva recuperato a sufficienza per poter tentare una grande offensiva, la disastrosa spedizione siciliana.