Chi fu il primo ciclista italiano a vincere?

Domanda di: Claudia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

Il primo italiano a vincere il Tour fu Ottavio Bottecchia, nel 1924 (in quella edizione indossò la maglia gialla dal primo all'ultimo giorno).

Chi fu il primo ciclista italiano a vincere il Tour de France?

Lambot ha fatto ripartire la macchina e nel 1924 è arrivata la prima vittoria italiana con il successo di Ottavio Bottecchia che ha poi bissato l'anno successivo.

Chi è stato il primo vincitore del Giro d'Italia?

Fu Luigi Ganna il primo a vincere la classifica generale del Giro d'Italia nel lontano 1909. A quel tempo non c'era ancora la maglia rosa, che venne istituita nel 1931 da Armando Cougnet in onore della Gazzetta dello Sport, giornale di cui fu proprietario e collaboratore.

Chi è stato il miglior ciclista italiano?

I 3 ciclisti migliori di tutti i tempi

Ai primi posti ci sono due italiani, Francesco Moser con 273 successi e Mario Cipollini con 189, e spiccano anche altri grandi campioni come l'altro belga Rik Van Steenbergen (270) e il francese Bernard Hinault (216).

Chi è il ciclista più forte di tutti i tempi?

Dalla tabella comprendente 450 corridori, si ricava che il più grande campione di tutti i tempi è Eddy Merckx (BEL) con un palmarès di 33 vittorie, quasi il doppio del secondo in classifica, Fausto Coppi (ITA) con 17 vittorie e del terzo Bernard Hinault (FRA) con 16 vittorie.

FAUSTO COPPI - Italiani (2019)