Come far scorrere una porta scorrevole?

Domanda di: Cosetta Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Cosa fa sì che una porta smetta improvvisamente di scorrere correttamente senza motivo? Spesso il peso stesso della porta causa una inavvertibile piegatura dei cardini. In tal caso, basta togliere i battenti e inserire una rondella, in modo da guadagnare 1–2 millimetri. E la porta scorrerà agevolmente.

Come lubrificare porta scorrevole?

Usa un apposito beccuccio, un panno pulito o una spugnetta per passare l'olio su entrambi i lati dei binari. Sono disponibili anche prodotti spray, che rendono la lubrificazione molto più semplice. Nel caso di porte scorrevoli interne, è ovviamente impossibile raggiungere la parte dentro in muro.

Come sbloccare le porte scorrevoli?

Come sbloccare una porta scorrevole

Il tocco finale ridonerà alla vostra porta o finestra l'originale scorrevolezza. Per sbloccare una porta scorrevole che non si apre vi basterà procurarvi un lubrificante spray tra i più diffusi in commercio (che potete trovare nei negozi di ferramenta).

Dove scorre la porta scorrevole?

Una porta scorrevole esterna scorre attraverso un binario al soffitto lungo la parete. Quando è aperta così come quando è chiusa, la porta rimane quindi sempre visibile.

Come pulire la guida della porta scorrevole?

Pulire le porte scorrevoli

Passa quindi un panno di cotone asciutto sulle setole, tirando verso il basso, lungo tutta la cornice. Per una pulizia più profonda, si può usare un vecchio spazzolino da denti intinto in acqua e sapone, avendo cura di asciugare poi alla fine con un panno pulito.

Porta scorrevole scrigno - come lubrificare se indurita in apertura