Chi fu il protagonista della Rivoluzione francese?

Domanda di: Sirio Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

I maggiori esponenti di questo gruppo erano Maximilien de Robespierre, Georges Danton, Camille Desmoulins e Jean-Paul Marat.

Chi è il protagonista della Rivoluzione francese?

Facile dire Robespierre, certamente il più rappresentativo degli uomini nuovi della rivoluzione. Proverei a muovermi altrimenti e indicare tre personaggi diversi: Luigi XVI, François-Nöel Babeuf, Anacharsis Cloots. La parabola di Luigi XVI ben rappresenta la fine di un'epoca.

Chi ha guidato la Rivoluzione francese?

Il potere fu accentrato nelle mani di Robespierre e dei suoi più immediati collaboratori, come ... giacobini Durante la Rivoluzione francese, gli appartenenti a un'associazione politica (club dei g.), così detta perché aveva sede nell'ex convento parigino dei domenicani (Jacobins) nella via Saint-Honoré.

Chi era a capo della Rivoluzione francese?

Uomo politico (Arras 1758 - Parigi 1794). Fu tra le maggiori personalità della Rivoluzione francese.

Chi diede inizio alla Rivoluzione francese?

Il 14 luglio 1789 il popolo di Parigi insorse e s'impadronì della Bastiglia, simbolo dell'assolutismo regio, dando vita quindi alla Rivoluzione francese. Luigi XVI si recò a Parigi, dove riconobbe la sovranità del popolo e l'esistenza della Guardia Nazionale, formata da borghesi e comandata da Lafayette.

Rivoluzione Francese in 15 min [SilverBrain]