A Napoli operano due diversi distributori per il gas naturale a seconda della zona: Italgas e 2i Rete Gas. Il distributore locale è la società competente per tutto ciò che riguarda la parte tecnica della rete delle tubazioni e dei contatori del gas.
In Italia, oltre il 98% della rete di trasmissione elettrica è gestita dal gruppo Terna mentre, per quanto riguarda il gas, circa il 94% dei metanodotti appartiene alla Snam Rete Gas.
Italgas, il più conosciuto dagli italiani, è il leader in Italia nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale. 2i Rete Gas (ex Enel Rete Gas) è il primo operatore indipendente nel settore della distribuzione del gas in Italia, ossia non presente nel settore della vendita di gas.
Chi è il distributore manutentore del gas in Italia?
Dopo essere stato acquistato, il gas naturale deve essere trasportato. Il trasporto avviene tramite una rete di metanodotti. In Italia, oltre il 90% di questa rete è gestita da Snam Rete Gas.
Ti ricordiamo che Italgas non ha uffici aperti al pubblico, e che, nel caso non trovassi la risposta esatta sul portale Help Online, puoi contattare il Servizio Clienti 800 915 150 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20).