Presidente della Banca Centrale europea è dal 1 novembre 2019 la francese Christine Lagarde. Lagarde succede a Mario Draghi che ha ricoperto la carica dal 1 novembre 2011 al 31 ottobre 2019.
La Banca d'Italia svolge compiti di vigilanza bancaria e finanziaria nei confronti degli intermediari bancari e non bancari, che sono iscritti in appositi albi. Dal novembre del 2014 la vigilanza sulle banche è svolta nell'ambito del Meccanismo di vigilanza unico.
Detiene 3,39% degli share nel Consiglio d'amministrazione dell'International Finance Corporation, con il 3,23% del potere di voto. Possiede inoltre il 2,81% degli share e 2,38% del potere di voto nel Consiglio d'amministrazione della Multilateral Investment Guarantee Agency.
I membri sono scelti dal rispettivo governo nazionale e nominati (per un mandato rinnovabile di 6 anni) dal Consiglio, previa consultazione del Parlamento europeo.
Quanto guadagna il presidente della Banca centrale europea?
L'entrata principale del premier è stata quell'anno chiaramente lo stipendio come Presidente della Bce, che ammontava a circa 400mila euro l'anno, ma che nel 2019 fu percepito da Draghi solo fino al 31 ottobre, data in cui terminò il suo mandato.