Domanda di: Sig. Alessio Lombardo | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(33 voti)
Dal 15 agosto 2021 sono tornati al potere in Afghanistan con il leader Abdul Ghani Baradar, che, dal 7 settembre 2021, presiede a un nuovo governo talebano. I membri più influenti, tra cui il leader mullā Mohammed Omar, capo religioso del movimento, erano ʿulamāʾ (studiosi religiosi islamici).
La Costituzione dell'Afghanistan è sospesa dal 16 agosto 2021. Il governo riconosciuto a livello internazionale è in esilio, mentre de facto il paese è governato dall'Emirato Islamico dell'Afghanistan, espressione del gruppo dei Talebani.
Il regime dei talebani, guidato dal mullah Mohammed Omar e caratterizzato dall'imposizione di regole sociali fortemente repressive, derivate dalla rigida interpretazione dei testi islamici, si è scontrato con la resistenza guidata dal Fronte islamico unito per la salvezza dell'Afghanistan, noto in Occidente come ...
Talebani (o Taliban) Gruppo di fondamentalisti islamici formatisi nelle scuole coraniche afghane e pakistane (dal pashtō ṭālib «studente»), impegnato nella guerriglia antisovietica in Afghanistan; tra il 1995 e il 1996 sono emersi come vincitori della guerra civile afgana successiva al ritiro dell'URSS e, conquistato ...
Secondo le stime della NATO, i Talebani hanno attualmente circa 85.000 combattenti. Secondo gli esperti, i Talebani sono finanziati dall'Arabia Saudita. Il loro obiettivo è una forma rigorosa di Islam sunnita con una rigida applicazione della Sharia, la legge islamica.