Chi guida con patente revocata?

Domanda di: Ing. Gianmarco Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

La guida con patente revocata è un reato le cui sanzioni che possono arrivare fino all'arresto. In effetti guidare a seguito della revoca, è esattamente come guidare senza patente. La sanzione amministrativa prevista varia da 5.000€ a 30.660€. A questo si aggiunge l'eventuale fermo del veicolo per tre mesi.

Cosa succede se ti fermano con la patente revocata?

La guida con patente revocata viene punita allo stesso modo della guida senza patente e dal 2016 è diventata “solamente” una violazione amministrativa. Ciò significa, semplificando, che si paga una multa, che si aggirerà intorno ad alcune migliaia di euro.

Che comportano la revoca della patente?

La revoca della patente di guida è un atto definitivo che comporta la perdita di validità del documento. La persona a cui viene revocata la patente per poter ritornare a guidare deve rifare, dopo un certo periodo di tempo, il percorso per il conseguimento di un nuovo titolo di guida (esame teorico e pratico).

Come aggirare revoca patente?

Come si impugna la revoca della patente? È possibile impugnare il provvedimento di revoca proponendo ricorso al Ministero dei Trasporti. Il soggetto interessato dovrà proporre ricorso entro 20 giorni dalla comunicazione dell'ordinanza di revoca, ed il Ministero si pronuncerà nei 60 giorni successivi.

Cosa si rischia a guidare con la patente ritirata?

Quando viene emesso un provvedimento di ritiro della patente, ad esempio per guida in stato di ebbrezza, chi circola abusivamente durante il periodo in cui il documento di circolazione è ritirato è punito con una multa da 2.050 a 8.202 euro e il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

REVISIONE E REVOCA DELLA PATENTE - DA CONOSCERE ASSOLUTAMENTE PER SUPERARE L’ESAME TEORICO